Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Bergamo pride

L’associazione di volontariato Bergamo pride è composta da singoli/e attivisti/e e da alcune associazioni del territorio che si occupano di diritti, LGBTQI e non. L’associazione è aperta a chiunque si riconosca nei suoi valori e voglia farne parte: è indipendente, antifascista, antisessista, antirazzista e anti omo-transfobica e si configura come luogo di libero confronto.

Nonostante Bergamo sia una città in continua evoluzione, piena e ricca di sfaccettature di caratteri e movimenti, così come la comunità LGBTQIA+, troppo spesso assistiamo a migrazioni e allontanamenti dai paesi di provincia per avvenute forme di discriminazione, isolamento o timore di ripercussioni per il proprio orientamento o per la propria identità di genere. La ricerca di un riparo in città, o persino all’estero, è una soluzione a cui non vogliamo che ci si debba sentire costrettə a ricorrere.

Per questo vogliamo combattere la paura e vogliamo farlo insieme. Vogliamo condividere i nostri percorsi e creare spazi sicuri affinché nessunə debba più vivere con angoscia la propria infanzia o la propria adolescenza. Insieme possiamo infatti gridare per chi non riesce o non può farlo, utilizzando i privilegi acquisiti del vivere alla luce del sole la nostra identità per restituire qualcosa alla comunità, che diventa famiglia, accogliente porto sicuro per chi ora si sente a pezzi.