Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Lettere all’Europa

L’8 e il 9 ottobre 2022 cinquecento giovani volontari si sono incontrati a Bergamo in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato per una due giorni dal titolo “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”. In questi due giorni si sono confrontati sulle esperienze di dono che vivono all’interno dei proprio territori e insieme hanno scritto dieci lettere all’Europa su altrettante questioni che ritengono prioritarie per il futuro delle nostre comunità: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investimento sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità e esperienza del dono.

In questa pagina trovate le dieci lettere, che raccolgono idee e visioni dei giovani, perché possano diventare patrimonio comune, essere consegnate ad altri e diffuse sui territori.

Lettera all’Europa sull’Ambiente

Lettera all’Europa sulla Salute

Lettera all’Europa sulla Parità di Genere

Lettera all’Europa sulla Giustizia e la Legalità

Lettera all’Europa sulla Pace e la Geopolitica

Lettera all’Europa sulla Cultura

Lettera all’Europa sul Territorio

Lettera all’Europa sul Dono

Lettera all’Europa sulle Scelte e le Opportunità

Lettera all’Europa sulla Cittadinanza e la Partecipazione