Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Casa Accoglienza Eleonora

Casa Accoglienza Eleonora è nata nel 2006 dalla volontà del Dott. Locatelli, chirurgo pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e di alcune volontarie che fino ad ora l’hanno portata avanti. A causa di alcuni impedimenti volevano chiuderla, ma alcuni genitori di bambini malati, hanno deciso di aiutare nella gestione per proseguire questa iniziativa meravigliosa. Casa Accoglienza Eleonora Onlus vuole dare un rifugio sicuro ai bambini malati e a chi li assiste, anche se lontani dalla propria casa. Se la vita ha messo davanti a questi piccoli eroi un ostacolo che sembra invalicabile, l’obiettivo di Casa Eleonora è quello di dargli un posto in cui riposare e riprendere le forze.

L'associazione prende il nome da Eleonora, bambina bergamasca che, trapiantata di fegato a Parigi negli anni 80, fu poi ricoverata svariate volte presso la Pediatria di Bergamo fino alla sua scomparsa nel 2004. Da allora molti bambini e le loro rispettive famiglie hanno usufruito dell'ospitalità di questa casa e ognuno di loro l'ha considerata la sua seconda casa.