Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022
La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio
Fondazione Diakonia e Caritas Bergamo
La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie istituzioni operanti nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi con i compiti di rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione, sensibilizzazione per coinvolgere la comunità sia ecclesiale, sia civile nelle iniziative per risolvere le situazioni di povertà e di bisogno. Per le sue attività socio-assistenziali la Caritas Diocesana Bergamasca opera attraverso la Fondazione «DIAKONIA ONLUS».
Situato in un ex convento del ‘200 parzialmente ristrutturato, il Galgario non è solo un dormitorio: è uno spazio aperto alla cittadinanza, in cui la povertà viene vissuta non soltanto un’emergenza da risolvere “al riparo da occhi indiscreti” ma come un terreno di confronto, di scambio, di riflessione aperta. Il Galgario offre un programma in costante evoluzione di eventi e iniziative aperte a tutti: laboratori, mostre, spettacoli, proiezioni di film, cene condivise. Ospita, inoltre, uno spazio diurno “PUNTO SOSTA” dedicato alle persone in situazione di grave marginalità di Bergamo, che offre la possibilità di creare relazioni di vicinanza con gli operatori e con le altre persone accolte. Un primo passo per motivare al cambiamento e operare una rottura con i legarmi e con i ritmi della strada.