Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Mt - 25

Mt 25 nasce a Bergamo per contrastare lo spreco alimentare a fini solidaristici e ambientali. L'associazione è specializzata nel recupero di derrate alimentari da supermercati e piattaforme logistiche, cibo che senza il loro lavoro sarebbe buttato pur essendo ancora buono da mangiare.

L’iniziativa di creare una rete cittadina anti-spreco alimentare è nata a fine 2012, da alcuni volontari della Parrocchia Sacro Cuore di Bergamo, a seguito dell’esperienza iniziata nell’estate del 2011, nel recuperare cibo in scadenza o non più commercializzabile, ma assolutamente atto al consumo, da un supermercato vicino, per distribuirlo a famiglie in difficoltà del quartiere. Voleva essere una risposta concreta allo scandalo del cibo che finisce in discarica, specie in un momento storico di difficoltà per tante famiglie.

Uscire dalla logica di limitarsi a soddisfare unicamente i bisogni del proprio piccolo quartiere è stato l’altro passo fondamentale. Per questo nel 2016 nasce Mt 25.