Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Capitale Italiana del Volontariato: richiedi il patrocinio per le iniziative della tua associazione

Per tutto l’anno 2022, le associazioni che operano sul territorio di Bergamo e Provincia potranno richiedere il patrocinio della Capitale del Volontariato per le proprie iniziative e collocarle in questo modo all’interno del grande calendario di appuntamenti che si svolgeranno nel corso del 2022 per celebrare il volontariato bergamasco.
sabato 26 febbraio 2022

La richiesta dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nel regolamento qui di seguito, a cui seguirà apposita comunicazione per l’avvenuta concessione e con le indicazioni per l’utilizzo del marchio.

Per informazioni, chiarimenti o per richiedere la collaborazione nella progettazione delle iniziative scrivere a cultura.bergamo@csvlombardia.it o telefonare allo 035.234723.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL LOGO “BERGAMO CAPITALE ITALIANA DEL VOLONTARIATO 2022”

Il presente regolamento disciplina l’utilizzo del logo** “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022” **da parte delle associazioni e delle altre realtà del territorio bergamasco che ne faranno concessione.

ART. 1 – Requisiti per l’utilizzo del logo

1.A L’utilizzo del logo è vincolato alla concessione da parte della Cabina di Regia (che nominerà al proprio interno le persone incaricate alla valutazione delle richieste e all’assegnazione del logo) che presiede le attività di “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022” composta dai seguenti enti: Comune di Bergamo, CSV Bergamo, CSVnet, CSVnet Lombardia, Diocesi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo. Possono quindi beneficiare dell’uso del logo esclusivamente le realtà che abbiano ricevuto conferma scritta della concessione.

1.B L’utilizzo del logo della Capitale non comporta automaticamente l’utilizzo dei loghi degli enti componenti della Cabina di Regia, che dovranno essere richiesti secondo le regole e le modalità previste da ciascun ente.

1.C Il logo verrà assegnato a tutte quelle iniziative ed attività che si svolgeranno sul territorio della provincia di Bergamo nell’anno 2022, sia di livello locale che di livello nazionale, e che avranno almeno uno dei seguenti scopi:

promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva; approfondimento e valorizzazione delle tematiche intorno alle quali il volontariato si impegna; ricerca, studio e diffusione di specifici contenuti che mettano in luce e sviluppino l’azione volontaria sul territorio bergamasco.

1.D Il logo verrà automaticamente assegnato a tutte le associazioni che riceveranno un contributo attraverso l’apposito bando aperto promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca e CSV Bergamo per sostenere le iniziative che si andranno a realizzare nell’anno di Capitale.

ART. 2 – Modalità di richiesta

La singola realtà o la rete di soggetti che vorrà richiedere l’utilizzo del logo dovrà inviare apposita comunicazione a mezzo mail all’indirizzo cultura.bergamo@csvlombardia.it indicando l’iniziativa per la quale richiede l’utilizzo del logo, le modalità di svolgimento e una breve presentazione della stessa. Il personale addetto valuterà la richiesta e invierà risposta scritta di concessione o meno dell’utilizzo entro 14 giorni dalla presentazione della richiesta, inviando contestualmente il logo e il manuale d’utilizzo.

ART. 3 – Ambiti di utilizzo del logo

Il Logo può̀ essere utilizzato esclusivamente sulla carta intestata, sulle brochure, sulle locandine, nel sito internet e sui materiali promozionali dell’iniziativa per la quale è stato richiesto e non può essere utilizzato per altre iniziative che non siano state sottoposte alla Cabina di Regia. Il logo non può quindi essere utilizzato sui materiali istituzionali dell’ente che ne fa richiesta, ma solo su quelli relativi agli eventi per cui viene presentata richiesta.

ART. 4 – Modalità di utilizzo del logo

4.A Il logo non potrà in nessun modo essere modificato nella forma, nei colori e nelle proporzioni. Il suo posizionamento all’interno dei materiali e il suo utilizzo dovranno fare riferimento al manuale d’uso fornito dalla Cabina di Regia al momento della concessione dell’utilizzo.

4.B Nell’ambito delle comunicazioni che avvengono online, laddove possibile, il logo dovrà essere associato ad un link attivo che punti al sito internet www.bergamo.capitaleitalianavolontariato.it.

ART. 5 – Specifici divieti

5.A In nessun caso il logo può essere utilizzato a fini commerciali, di business o di raccolta fondi.

5.B L’uso del Logo non deve essere contrario alle norme sul buon costume, né deve essere tale da inficiare la validità dello stesso o portare alla sua volgarizzazione.

ART. 6 – Controlli

Ogni realtà che compone la Cabina di Regia può eseguire controlli, direttamente o a mezzo terzi, per accertare la corretta utilizzazione del Logo ed assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione.

ART. 7 – Sospensione e revoca dell’utilizzo del logo

Il venir meno del rispetto delle regole esplicitate negli articoli precedenti comporta la sospensione del diritto all’utilizzo del Logo fino all’avvenuta regolarizzazione entro 48 ore dall’avvenuta comunicazione. In caso di mancata regolarizzazione l’utilizzo del logo viene revocato.

Scopri che volontario sei!

Vai al test!